domenica 7 giugno 2015

Timeo (by luigi)

La prima cosa che diagnosticarono ad a fu un generico disturbo tipo ansia generalizzata- poi in seguito le diagnosi si fecero più articolate .
Una ingenua fanciulla immune ad ogni alterazione emozionale chiese ad a che cosa fosse questa ansia generalizzata . a ci pensò e disse che era  una cosa molto semplice e con un nome più comune trattata in lungo e largo da Alessandro Manzoni. Questo nome è "paura". Paura di tutto. Dal gatti alle zebre. Dalle api alle manguste .  Semplice, no?. Ma se vuoi fanciulla posso spiegare meglio:  è come, devi immaginarti te sei il sindaco di Firenze sei Dario Nardella mettiamo e le cose si mettono male in città ,il caldo è atroce i fiumi si seccano e te sei il responsabile di tutto; devi controllare le previsioni del tempo, il livello dei fiumi, la possibilità di un terremoto, un eventuale sollevazione delle folle contro il caldo. 
Così si schiantò, il cuore gli diventò un cavedano o un anguilla, e morì di sete.







Note:
  • etimologia  di "ansia" (ansia, affanno, respirare con difficoltà) 
  • etimologia di "paura
  •  
     

Bibliografia: http://www.macrolibrarsi.it/libri/__malattia-destino.php

1 commento:

  1. Per Freud riproduce, l'ansia, o meglio l'angoscia, che appunto paura totale senza oggetto, angst (parola ch'è uno spasmo), il soffocamento che prende chi nasce.

    illo

    RispondiElimina