giovedì 29 settembre 2016

il mio omaggio a Tommaso Labranca (luigi tredici)

Tommaso Labranca per me era ossessionato dalla Perfezione delle sue e altrui Opere.
Dalla perfezione (non ) geometrica del Mondo. Qualcosa ma veramente poco lo soddisfaceva. I Kraftwerk, la Svizzera, i Sigur Ros degli esordi.
La musica minimale contrapposta al caos che ci circonda tutti, il silenzio quasi.
L'estetica Ikea del mondo contrapposta alla cucina sfarzosa di Michele Serra in alta campagna, più sei di sinistra e più sali in collina
Lui invece stava in città. Era curioso di tutto. Anche dei mille canali digitali terrestri dove vendono quadri di improbabili e probabili pittori, anelli di cattivo e buon gusto.
Un cervello attivo in maniera frenetica, operativo come quello di mille persone messe assieme, come mille lampadine accese, acceso h24 sempre più operativo.
A modo suo Tommaso era una specie di prete laico (o no) o un antiprete tipo Savonarola che avrebbe messo al rogo quasi tutti , un savonarola un giordano bruno da rogatore a rogato, da bruciatore a bruciato.
A livello dialettico impossibile tenergli testa, persino Michele Serra o addirittura Concita De Gregorio, (addirittura!) avrebbero perso una disputa dialettica con lui. Pura leggenda dialettica.
Persino Concita, con il suo aplomb , con quel suo dito sul mento per dire o quanto sono bella o quanto intelligente sarebbe soccombente.
L'uomo di oggi sa tutto sulle tariffe assicurative agevolate perchè l'uomo di oggi vuol essere sempre il più furbo.
Nei pochi coccodrilli cartacei o digitali alla sua morte dedicati, ricordo quello dell ' (improbabile) Biondillo Gianni o del più probabile Monina Michele - che era una amico davvero di Tommaso pare - non si sa come inquadrarlo: figura poliedrica, scrittore poeta...insomma non sapevano che animale fosse.
La "definizione" di Labranca  , è quella di critico  (televisivo cinematografico-   ricordo che ha collaborato per lungo tempo con  l'ottima riviista Film Tv - non con Microomeg per dire- con la sua gustosa rubrica Collateral , per qullo ho inziato a comrpare FT e non ho semsso non so dotelo al direttore ) critico musicale dal palato fine dai gusti sopraffini e sopratuttto e con un attenzione geniale e avanguardistica per la musica pop ("pop è tutto" dirà poi Mogol) 
La prima cosa bellissima che lessi di lui era la disamina di un brano di Max Pezzali "Sei un mito" in cui analizzava da un punto di vista socio-politico il rapporto tra i due protagonisti della canzone lui giovane sottoproletario con la  "A112" con l'arbre magiqu e tappetini nuovi che cannava da dio per arrivare in tempo all'appuntamento da lei in centro a Milano, lei che ha la casa libera perche i suoi (borghesi) erano a teatro o al cinema. In un analisi di una - per i Critici Letterari con La C maiuscola  - piccola canzone pop si è descritto un mondo una piccola verità, Proletariato versus Borghesia, e del come la seconda abbia sempre la meglio sulla prima.
Due righe raggiunto il cuore del problema sociopolitico, risolto.
A un genio, occorrono poche  parole (o molte).

ll libro aveva un titolo orrendo Estasi del Pecoreccio  a cui segui Neoproletariato e insomma aquistateli per voi se potete, lui è morto pare.




Post scriptum : pare che la rivista di cui ultimamente si occupava Tommaso Labranca  cioè Tipografia Helvetica farà un numero celebrativo e il critico musicale Monina mi ha chiesto di inviargli qualcosa, ovviemente per ora senza risposta. Lo ho pubblicato qui, spero non vi dispiaccia.

4 commenti:

  1. anzi! ma facci sapere quando esce questo numero di tipografia elvetica e poi in questo qui , se posso, un analisi ci vorrebbe l'accento e non dotelo sarebbe non ditelo. ma sono contenta di sapere che lo stile essenziale dell'ikea , che io ho, tipo fissazione, piacesse anche a Tommy e che pure il vivere in città di cui non potrei più fare a meno fosse stato scelto da lui. mi procurò i due libri che ci consigli e grazie per avermi aperto un altro pezzetto di cielo.

    RispondiElimina
  2. A me sembra, in ogni caso, un omaggio bello ed autentico

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina