venerdì 30 dicembre 2016

Mise au jour



Direttamente dal quel testo miniera che è per me Libido, simboli e trasformazione, poi Simboli della trasformazione, di Carl Gustav Jung, riguardo -se non altri- il sottoscritto:

"Il simbolismo dell'acqua e dell'albero designa ugualmente la libido ancorata all'imago della madre. In alcuni passi fondamentali dell'Apocalisse traspare questa nostalgia e quest'anelito alla madre."

"Il significato materno dell'acqua è una delle interpretazioni simboliche più chiare della mitologia. Gli antichi Greci dicevano: Il mare  è simbolo della nascita. Dall'acqua viene la vita."

 "Nei sogni e nelle fantasie il mare, o una qualsiasi vasta distesa d'acqua, significa l'inconscio, in quanto quest'ultimo -specie nell'uomo- può essere considerato madre o matrice della coscienza. In tal modo l'inconscio, quando interpretato in riferimento al soggetto, ha al pari dell'acqua significato materno. 
Un significato materno frequente quasi come quello dell'acqua è il legno di vita e l'albero di vita."

"La forza vitale psichica, la libido, prende il simbolo del sole, ed oltre al sole anche la sessualità può essere utilizzata per simboleggiare la libido."

"Gli aspetti più svariati della forza vitale psichica, dell'elemento "straordinariamente potente", della personificazione del concetto di mana convergono nella figura del dio indù Rudra: il sole fiammeggiante, dal bianco splendore, lo splendido elmo, il toro possente procreatore.
La libido si esprime anche nell'immagine del sole, della luce, del fuoco, della sessualità, della fertilità e della crescita." 

"I simboli non sono già i segni o le allegorie che stanno per qualcosa di conosciuto, essi tentano al contrario di indicare qualcosa di poco conosciuto, o di completamente sconosciuto. In questo regno cessa il significato stabile delle cose. Qui l'unica realtà è la libido."

"Esso -il simbolo- convince in virtù del numen, cioè dell'energia specifica propria dell'archetipo. L'esperienza dell'archetipo non è solo impressionante, ma tocca e prende possesso di tutta la personalità."






Nessun commento:

Posta un commento