giovedì 12 gennaio 2017

le Rane - Baustelle (L-13)


Un brano il più foscoliano del Bianconi (dei Baustelle dall'album I mistici dell'Occidente,
foscoliano perche dice 'fratello mio' perche dice che 
"il tempo ci sfugge/ma il segno del tempo rimane" come (ne)i Sepolcri,appunto. 
Ma anche pasoliniano (i bucanieri,  la gioia corsara) pop ( i sandali e il coraggio di Yanez). 

Con Franco Battiato, GLF, Michele Mari fra i più grandi parolieri italiani




Mentre scoprivamo il sesso 
ignari di ciò che sarebbe poi successo 
dopo la maturità 
eccoci che attraversiamo i girasoli 
bucanieri nati 
andiamo via dalla realtà 
dalle case popolari 

che fine hai fatto 
ti sei sistemato 
che prezzo hai pagato 
che effetto ti fa 
vivi ancora in provincia 
ci pensi ogni tanto alle rane? 
l'ultima volta ti ho visto cambiato 
bevevi un amaro al bancone del bar 
perchè il tempo ci sfugge 
ma il segno del tempo rimane 

nelle notti estive e nere 
solo lucciole a guidarci nell'oscurità 
un'era fa 
la crudele pesca delle rane 
in uno stagno usato per l'irrigazione 
io e te 
fratello mio 
con gli ami e la torcia 

1 commento:

  1. Io giusto oggi mi sono fermato a bere proprio un amaro al bancone di un bar: il segno del tempo, che m'ha -non solo in questo- cambiato. E pure pescavo, con scarso successo, rane.

    RispondiElimina